Risk Advice
menu top
Chi siamo
Contatti
Careers
menu bottom
Misura i tuoi rischi
ERM
Prodotti Servizi







   
Numero verde Risk Advice
Eventi Risk Advice
   
Notizie Risk Advice
 

 
blank
Contatti
 

Logistica: cosa scelgono le aziende

In Italia le aziende scelgono per la maggior parte di affidarsi a operatori differenti per tutti i servizi di logistica necessari al proprio business. Chi opta per l’outsourcing, ovvero l’affidarsi ad un unico logistic provider per l’intero processo, è una minoranza, nonostante l’offerta sia molto ampia e articolata.

Dare in outsourcing un’attività si rivela una scelta interessante quando sul mercato esiste un operatore in grado di “fare meglio” tale attività e di generare quindi un vantaggio competitivo significativo per l’azienda.I margini di sviluppo nel settore della logistica sono rilevanti, come ha constatato la School of Management del Politecnico di Milano che ha fotografato il mercato ed evidenziato gli elementi chiave per il successo delle aziende di logistica e di conseguenza per chi si affida loro.

Oggi sono oltre 114 mila i fornitori di servizi di logistica in Italia, per un giro di affari pari a 71 miliardi di euro nel 2009, con 32 miliardi di euro di scambi interni e 39 miliardi di euro di “mercato” Se si considera però la sola offerta di outsourcing della logistica, il valore di mercato passa dai 39 ai 7,5 miliardi, ovvero il 7% del totale dei costi logistici.

Ciò conferma che l’approccio dominante è quello di rivolgersi a più operatori.